Descrizione
L’Istituto fa fronte ad una molteplicità di tipologie di bisogni: disabilità’ certificata, disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, Borderline cognitivo…), svantaggio socio-economico, linguistico – culturale, disagio comportamentale relazionale; I docenti dopo una prima fase di osservazione predispongono PEI e PDP in cui vengono sintetizzati gli obiettivi che si intendono raggiungere; vengono adottati i seguenti opportuni strumenti di rilevazione, monitoraggio e valutazione: – per gli alunni con disabilità’ e DSA si fa riferimento ai parametri e ai criteri di valutazione in ottemperanza alla normativa vigente; – per gli altri studenti BES forme di verifica e di valutazione personalizzate. La valutazione è formativa e non solo sommativa, è una valutazione globale e multifattoriale e mai parcellizzata e segmentata. Essa tiene conto della situazione di partenza, dei risultati raggiunti nel percorso personale. Si utilizzano tutte le risorse a disposizione per il recupero degli alunni in difficoltà: progetti trasversali di classe;-ore di alternativa IRC; percorsi di recupero in orario extrascolastico; tali attività’ di recupero individuali sono finalizzate a potenziare determinate attività’ o per acquisire specifiche competenze anche nell’ambito delle strategie compensative e del metodo di studio.