Presentazione
Durata
dal 10 Ottobre 2022 al 25 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Infanzia (psicomotricità): Percorsi guidati finalizzati alla piena espressione delle potenzialità e sviluppo delle capacità motorie con l’utilizzo di strumenti specifici.
Primaria (Gioco, movimento, sport) e Secondaria (attività sportiva propedeutica alle specialità dell’atletica leggera, gare a staffetta, corsa veloce , corsa di resistenza lancio del vortex, salto in lungo velocità pallavolo).
Obiettivi
Infanzia: raggiungere autonomia negli spostamenti, avere equilibrio statico e dinamico (camminare, correre, saltare). Avere manualità, spontaneità e intuizione nelle scelte motorie; gestire e riconoscere le proprie emozioni in relazione a se stessi e agli altri, nel contesto psicomotorio; essere capaci di prestare attenzione, concentrazione, memoria e scambio comunicativo; essere in grado di orientarsi nello spazio. Rielaborare l’esperienza fatta; rispettare le regole.
Primaria: promuovere e valorizzare l’attività motoria anche come opportunità concreta di conoscere il proprio corpo, promuovere uno stile di vita attivo, e la cultura del movimento e sani stili di vita.
Secondaria: conoscere e applicare i regolamenti base nelle discipline dell’atletica proposte; stimolare il senso di appartenenza ad un gruppo; apprendere e sviluppare concetti del fair play; saper gestire la competizione imparando a conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità; sviluppare la capacità coordinative; conoscere e applicare i regolamenti base nelle discipline dell’atletica proposte; stimolare il senso di appartenenza ad un gruppo;
Luogo
Via Martiri della Libertà 11/c Breno (BS)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli alunni e i docenti delle scuole dell'Istituto