Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 1 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Ecco in sintesi le attività svolte per l’orientamento in uscita rivolto alle classi terze dei plessi di Breno e Nardo:
- Selezione ed invio ai coordinatori delle classi terze di Breno e Niardo delle mail inerenti l’orientamento e dei libretti dell’orientamento.
- Smistamento e distribuzione di mail informative relative agli Istituti superiori del territorio e della provincia, alle date sia dei vari incontri, on line, di presentazione dell’offerta formativa con gli istituti superiori che degli open-day.
- Organizzazione interna delle giornate di incontri on line con gli Istituti del territorio
- Presentazione ai ragazzi e alle famiglie (tramite coordinatori) del portale “Brescia Orienta” nato già lo scorso anno dall’esigenza di far fronte all’impossibilità di organizzare le consuete attività di orientamento a causa dell’emergenza COVID-19.
- Raccolta e tabulazione dati relativi al consiglio orientativo ed alla scelta effettuata dalle famiglie (Progetto Provinciale Orientamento).
- Partecipazione all’incontro formativo “Indicazioni e strumenti per le attività di orientamento” (26 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 15.00)
- Partecipazione all’incontro di restituzione esiti finali in prima superiore giugno e settembre, degli studenti licenziati nell’a.s. 2020-2021. (16 novembre dalle 16.00 alle 17.30).
Ecco in sintesi le attività per la continuità
– proposta di un lavoro comune per il passaggio tra infanzia e primaria e uno per il passaggio tra primaria e secondaria. Anche quest’anno è stata utilizzata l’UDA (tra primaria e secondaria) “Il buon viaggio e la capsula del tempo” predisposta durante gli incontri del corso di aggiornamento “Sviluppare, rilevare e valutare le competenze” anche se l’attività, alla luce dell’emergenza sanitaria, è stata rivista e rimodulata per meglio adattarsi alle mutate esigenze.
Obiettivi
Facilitare le comunicazioni di passaggio tra docenti di ordini diversi predisponendo momenti di incontro e attività di accoglienza;
offrire agli alunni delle classi della secondaria e in particolare le clasi 3° strumenti per una scelta consapevole della scuola superiore